Copyediting
indietro

Servizi di rewriting (riscrittura testi)

Perché riscrivere un testo invece di copiarlo?

Di primo acchito, l’idea di pubblicare sul web dei contenuti già esistenti online potrebbe sembrare un risparmio di tempo ed energie, soprattutto quando si ha la possibilità di attingere a testi di qualità. In realtà questa scelta non conviene mai.
Si tratta infatti di una violazione del diritto d’autore e di un’azione che può provocare due gravi conseguenze:

1. Una penalizzazione da parte dei motori di ricerca – talvolta della singola pagina, altre volte dell’intero sito web.
Google, ad esempio considera “duplicati” non soltanto dei blocchi di testo identici (una pagina intera, un paragrafo, alcune frasi), ma anche quelli che appaiono molto simili tra loro, con soltanto qualche piccola variazione dall’originale (un differente ordine delle parole, la sostituzione di una lettera in un vocabolo, un sinonimo qua e là per i sostantivi e i verbi più importanti, il cosiddetto “copia-e-incolla sparso”).
Gli algoritmi di Google in questo caso intervengono in due modi: da un lato premiando la pagina che considerano originale (ossia offrendole maggiore visibilità) e dall’altro declassando quelle copiate a livelli così bassi da renderle praticamente invisibili agli utenti.

2. La denuncia per reato di plagio da parte dell’autore o del proprietario del testo copiato. Oggi come oggi non è affatto difficile rilevare i testi copiati, in quanto esistono degli appositi e sofisticati tool online, che identificano i testi duplicati da terzi. Gli stessi strumenti vengono anche usati per verificare che gli articoli commissionati ai copywriter oppure che una pubblicazione in ambito accademico siano del tutto originali e inediti.

Occorre notare che i motori di ricerca considerano fraudolenta la riproduzione dei testi sia nel caso di comparsa degli stessi contenuti su due domini diversi (in questo caso nello specifico si parla di contenuto “copiato”), sia su pagine all’interno di uno stesso sito (qui si dice che il contenuto è “duplicato”).

Talvolta però su un sito web è davvero necessario fornire sempre le stesse informazioni, per quanto ridondanti. Ad esempio, su un marketplace a ogni pagina dedicata a un prodotto deve essere necessariamente presentata una identica modalità di spedizione e di pagamento: in questo caso, per ovviare al problema, si può procedere in due modi:

1. concentrare tutti i dati utili in una pagina ad hoc, a cui fare rimando ogni singola volta;

2. usare la tecnica della canonicalizzazione, ovvero indicare in maniera specifica nel codice l’unica pagina che i robot dovrebbero ritenere prioritaria, rendendo invisibili le altre.

Servizi di rewriting / riscrittura testi online?

Digitando le parole “riscrittura di testi” o “riscrivere testi” in un motore di ricerca compaiono tra i primi risultati degli improbabili software che si dicono capaci di automatizzare la riscrittura. Basta però fare qualche semplice prova per capire che i risultati offerti nella maggior parte dei casi sono a dir poco imbarazzanti​. Infatti, questi programmi offrono una sorta di rielaborazione automatica del testo, che però di solito è imprecisa, poco comprensibile, incoerente, se non del tutto priva di senso.

Del resto, un sinonimo non può mai essere scelto a prescindere dal contesto e dal registro linguistico in cui è utilizzato e le parole non sono sempre liberamente associabili, in molti casi possono essere usate soltanto in collocazioni cristallizzate (ad esempio, si può dire “un caffè forte”, ma non “un caffè potente”; si può dire “prestare attenzione”, ma non “imprestare attenzione”, ecc.).

Risulta dunque chiarissimo che, per ottenere un buon piazzamento delle proprie pagine nelle SERP (elenco dei risultati di una ricerca su Google) e generare traffico è necessario investire tempo e risorse nella creazione di testi unici, ovvero inediti in ogni pagina di un sito, anche perché è vero che la tecnologia sta facendo passi da gigante, ma nessuna macchina sarà mai in grado di modificare a fondo un testo conferendogli il tocco necessario per renderlo preciso, chiaro e accattivante al tempo stesso.

I servizi di rewriting / riscrittura testi di Landoor

Nella vasta gamma di attività di copywriting che Landoor può fornire ai suoi clienti è incluso anche quello di rewriting, che consiste nella stesura di un contenuto scritto in una o più forme diverse in modo che comunichi esattamente lo stesso senso generale.

I nostri clienti richiedono il rewriting per l’ottimizzazione in ottica SEO delle loro pagine.

Ad esempio, il portale di un’importante azienda produttrice di integratori farmaceutici da banco potrebbe dedicare un paragrafo alle caratteristiche e ai benefici apportati da ciascun componente dei suoi prodotti, combinabile con altri per creare un complesso vitaminico o nutraceutico secondo varie formule e proporzioni. Le proprietà dell’ingrediente però sono sostanzialmente le stesse; perciò, nelle singole schede dedicate ai vari complessi, le informazioni sul singolo componente dovrebbero essere scritte ogni volta variandone la forma. Soltanto così si può garantire l’indicizzazione di ogni singola pagina.

Un altro caso in cui il rewriting è utile è quando, nell’ambito di una campagna di article marketing, partendo da un comunicato stampa, si vogliono trarre uno o più publiredazionali inediti da inviare ad altrettanti siti per la pubblicazione e la link building. Per quanto si tratti di un lavoro impegnativo, le tariffe del rewriting sono comunque più basse di quelle del copywriting vero e proprio, che in questo caso richiederebbe a un certo numero di blogger di redigere degli articoli inediti ex novo.

Un terzo modo in cui il servizio può andare incontro ai bisogni dei nostri clienti è il riadattamento dei contenuti di un vecchio articolo di successo (in gergo, si parla di contenuti evergreen). I motori di ricerca prediligono i contenuti freschi, perciò se un testo si è rivelato valido in passato, è possibile riadattarne la forma per suscitare nuovamente interesse, offrendo in tal modo un servizio ancora utile al lettore, ma anche efficace per generare lead.

Come lavorano i nostri redattori specializzati in rewriting / riscrittura testi?

Con Landoor i nostri clienti alla ricerca di testi riscritti sono in buone mani, poiché gli incarichi vengono affidati a specialisti serissimi e la commessa viene svolta nel totale rispetto della riservatezza, della protezione dei dati e delle informazioni.

I nostri esperti di riscrittura hanno alle spalle una lunga esperienza di stesura di testi e/o di traduzione e revisione. Queste competenze fanno di loro dei professionisti capaci di giostrare con le parole soddisfacendo tutta una serie di requisiti:

– non perdere nulla a livello semantico;
– non cambiare registro linguistico rispetto all’originale;
– non aggiungere connotazioni diverse ai termini;
– mantenere il tone of voice del brand;
– tenere presente la scelta delle parole chiave (keyword), che è di fondamentale importanza nella SEO.

Da sottolineare il fatto che, a meno di una richiesta specifica del cliente, la parafrasi non è mai un riassunto e neppure un ampliamento, ma soltanto un’espressione logica, coesa, fluida e appropriata della stessa idea con un numero di parole molto analogo.

Un aiuto nella scelta delle parole viene fornito ai nostri web writer dai dizionari dei sinonimi e contrari, dalla consultazione di voci enciclopediche sugli argomenti trattati e da ricerche lessicali sui siti della concorrenza, ma soprattutto da una lunga esperienza pregressa in campo linguistico che ha straordinariamente arricchito il loro bagaglio lessicale e la loro capacità di strutturazione sintattica.

indietro

Case history


 

Traduzioni medico-scientifiche in urgenza

Traduzione di dossier farmaceutico - Background…
scopri di più

Interpretazione simultanea per webinar dell'Ambasciata del Canada

Convegno online italo-canadese - Background Marzo 2021. Le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 in…
scopri di più

Speakeraggio di studio clinico destinato all'AIFA

Azienda leader nel settore farmaceutico - Background Il Cliente è una delle dieci più importanti…
scopri di più

Ti serve il nostro aiuto?