Traduzione di applicazioni per iOS, Android e Windows

Landoor è un fornitore specializzato nella localizzazione di app per iPhone/iPad, smartphone e tablet Android o dispositivi con sistema operativo Windows Phone nelle più diffuse lingue del mondo.

Il mercato delle applicazioni mobili è in continua crescita, con giri d’affari da capogiro, tanto che si parla da tempo di una vera e propria app economy.

I settori di maggior successo per i software da scaricare su dispositivi mobile sono quelli dei social network, delle chat, delle previsioni meteo, delle news, a cui si aggiungono le applicazioni dedicate alla salute e allo sport, alla finanza, allo shopping, alla produttività e all’istruzione.

Moltissimi sviluppatori (anche indipendenti) hanno la possibilità di raggiungere un’audience mondiale con le loro proposte brillanti e, se sono in grado di implementare un’opportuna strategia di marketing, anche di ricavarne notevoli guadagni – con i download a pagamento o con altre forme di monetizzazione.

Perché conviene localizzare un’app

Molti programmatori si limitano al mercato italiano.

Altri optano per la traduzione dell’applicazione in inglese.

Una terza categoria preferisce lanciare sul mercato un’applicazione direttamente in lingua inglese, l’idioma internazionale per eccellenza.

La decisione però non tiene conto del fatto che la stragrande maggioranza degli utenti non anglofoni preferisce la comodità di un’app tradotta nella sua propria lingua madre, che consenta loro una navigazione più rapida e sicura.

E, visto che a differenza dei software tradizionali, il costo delle app è spesso irrisorio o addirittura pari a zero, anche le nazioni emergenti possono costituire un potenziale enorme bacino di utenza.

Tenendo conto del fatto che sono le valutazioni positive degli utenti nei commenti sulla user experience e l’alto numero di download a creare un circolo virtuoso in termini di redditività, la localizzazione accurata delle interfacce e della scheda di presentazione online nei market è spesso un fattore cruciale per aumentare il volume del business, oltre che per migliorare la visibilità del brand e la sua reputazione.

I servizi di Landoor per la traduzione di app

Il gruppo di lavoro specializzato in traduzione di applicazioni Landoor può interagire con il Cliente già in fase di programmazione, fornendo linee guida per la localizzazione dell’app, ovvero per strutturarla in modo da predisporla al supporto dei contenuti localizzati.

In seguito si passa alla traduzione dei file sorgente (in formato .string, .apk, .plist o altro) delle app iOS, Android e Windows, inclusa la traduzione delle parole chiave, delle didascalie di immagini, grafici e di altri elementi, nonché della presentazione richiesta dai distributori sul web o materiali utili per la promozione dell’applicativo.

Il lavoro di traduzione è affidato a professionisti madrelingua con una solida competenza nel settore oggetto dell’applicativo, capaci di utilizzare la corretta terminologia e di intervenire con eventuali ritocchi redazionali per adattare i testi alla cultura del pubblico cui si rivolgono.

I traduttori di app lavorano su piattaforme di localizzazione che consentono di lavorare all’interno degli stessi file sorgente, conservando la struttura dell’applicazione originale e restituendo allo sviluppatore file conformi agli originali, pronti per essere inseriti nell’applicazione senza ulteriori ristrutturazioni.

Che si tratti di app di nicchia, rivolte a un numero limitato di utenti, oppure di software riservati a un uso aziendale, o anche di programmi che mirino a conquistare un mercato globale presentandosi con fiducia sull’App Store, sul Google Playstore e sul Windows Phone Store, Landoor offre soluzioni del tutto personalizzate, in tempi estremamente rapidi e a prezzi concorrenziali.

Ti serve il nostro aiuto?

Case history

Traduzioni tecniche per il settore alimentare

Traduzioni tecniche per il settore alimentare

Analisi di rischio e controllo preventivo risk-based dell’alimentazione umana Il Cliente è uno…

scopri di più
Ikea Landoor

Uno stile che sfida le convenzioni

Background Noto marchio di arredamento svedese, storico cliente di Landoor, per la press…

scopri di più
traduzioni per il settore medico

Una traduzione in extremis

Background Il Cliente è un’azienda biofarmaceutica di primo piano a livello internazionale, quotata in Borsa,…

scopri di più